Significato dei colori - Tik Tak

tik tak
Sito internet dedicato al mondo dei bambini, ragazzi e genitori...
Vai ai contenuti

Tutti noi abbiamo un colore preferito, a volte più di uno,  ma spesso non ne conosciamo il significato o cosa rappresenta.
Scopri cosa indica il tuo colore...








Home arrow
I colori hanno sfaccettature e tonalità diverse, ma tutti derivano da diverse sovrapposizione di 3 colori primari: il blu, il rosso e il giallo. Da questa unione otteniamo altri 3 colori secondari: dal rosso col giallo otteniamo l’arancione, dal blu col rosso il viola e dal giallo col blu il verde. Quelli complementari sono i colori che uniti con un colore puro danno la luce bianca: l’arancione per il blu, il verde per il rosso e il viola per il giallo.
Vedi il significato 
 dei colori... ♥
Linguaggio dei Colori (significati, simboli e messaggi nascosti)


GIALLO 
Il giallo è il colore del sole, dell'oro, dell’allegria, della felicità e della fantasia, caldo, gaio, tonico, dinamico, creativo. Rappresenta l'ottimismo, l’intelligenza, la saggezza. Chi lo ama ha un carattere aperto, ottimista, estroverso, divertente, sereno e cordiale. E' entusiasta della vita e s'infiamma facilmente. Tiene molto ad affermarsi, cerca sempre esperienze nuove. Ha bisogno di una vita piena e intensa, pensa sempre al futuro in modo gioioso. E' molto convincente, ambizioso, vanitoso, coraggioso ma anche generoso.
ROSSO  
Il rosso è il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell'azione. Chi lo ama è ottimista, deciso, impulsivo, combattivo, passionale, estroverso, autonomo. Cerca il prestigio e vuole dominare. Il temperamento è molto vivace, con una gran voglia di agire, coraggioso, cerca di vivere pienamente ogni attimo, fa tutto il possibile per affermarsi ricercando una posizione di primo piano. Prende le sue decisioni senza tentennare e lavora con vigore. Dotato di un'intelligenza pratica e spirito di sacrificio.
ARANCIONE
E' il colore dell'ottimista ad oltranza, della persona sincera e aperta. Per natura è allegro e vivace, il suo atteggiamento è in genere brillante, positivo ed energico. Il modo di ragionare è semplice, chiaro e lineare, molto coerente, affabile e socievole. Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore, ottimi i rapporti con gli altri. Rispetta tutti ed è dotato di grande umanità.
VERDE
E' il colore della speranza, di chi vuole affermarsi, comandare. E' una persona calma e tranquilla, amante di una vita senza scosse ed imprevisti. Molto onesto, equo e realista, ha difficoltà a collaborare con gli altri, non disdegna di mirare ad una certa affermazione personale. Ogni obiettivo, lo segue fino in fondo con decisione, grinta ed agilità mentale. Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l'ordine e la pulizia.
BLU 
E' il colore del mare, del cielo, della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. Il carattere è dolce e gentile, tenero, romantico, e sensibile, ama la natura, gli animali e i bambini. Apprezza la sincerità e l'onestà, cerca rapporti cordiali e duraturi, ama studiare, riflettere, è attratto dal mistero. Sa comunicare molto bene e si esprime con grande facilità. E' una persona degna di fiducia e fedele. Riesce molto bene in attività intellettuali.
VIOLA 
E' il colore dell'arte, della fantasia, del sogno e dell'altruismo. Il carattere è un pò difficile con tendenze opposte e inconciliabili. Ha bisogno di sentirsi libero, vuole affascinare, suscita ovunque simpatia e ammirazione. E’ molto disponibile e comunicativo, possiede grande umanità, coltiva interessi ad alto livello, colto e sensibile. Desidera aiutare gli altri in modo significativo, ha inclinazione per l'occulto, il magico e l'arcano. Ha buon gusto e cura molto il suo aspetto fisico.
MARRONE 
E' il colore della terra, del tronco degli alberi, della sicurezza, dell'amore per le proprie origini, della prudenza, della pazienza. E' una persona fidata, calma, riflessiva, passiva, integra. Il carattere è semplice e lineare, con grande forza d'animo, crede nelle tradizioni e non ama troppo le novità, ha concentrazione, perseveranza, logica, ricchezza interiore e capacità lavorativa.
GRIGIO 
E' il colore della nebbia, dell'ombra e del crepuscolo. Indica incertezza, purezza, franchezza, sensibilità, superficialità e mancanza d'autostima. Solitario, cerca di tenersi a distanza dalla confusione, un pò introverso, può sembrare freddo, inavvicinabile e poco cordiale, timido, ha paura di affrontare la vita. Teme l'imprevisto e gli stimoli esterni, detesta il compromesso e non accetta di lasciarsi coinvolgere, ama la verità ed è pieno di speranza.
BIANCO 
Indica purezza, castità o il trionfo dello spirito sulla carne, l'anima purificata, gioia, verginità, vita santa. Il bianco associato al nero simbolizza la dualità, i due opposti, il bene e il male. Il bianco associato al rosso simbolizza il diavolo, il purgatorio. Il bianco è presente in molte cerimonie e fasi della vita come il battesimo, la cresima, le cerimonie religiose, il matrimonio, la morte, i santi, ecc. Il bianco è il simbolo della purezza, dell'innocenza e del pudore. Esprime un sentimento puro e sincero.
NERO 
Simbolizza l'oscurità primordiale, il vuoto, il male, le tenebre della morte, vergogna, disperazione, distruzione, dolore, tristezza, umiliazione, solennità. Il nero o il blu è il colore del caos. E associato al lutto e alla stregoneria e alla magia nera. Simbolizza anche l'inferno, il diavolo.


I testi sono di proprietà dei rispettivi autori che ringrazio per l'opportunità che mi danno di far conoscere gratuitamente a studenti ed agli utenti del web i loro testi per sole finalità illustrative didattiche e scientifiche.
Se vuoi lascia un commento  oppure se preferisci un messaggio privato e-mail
Grazie della visita ^-^
tik tak
Sito on-line dal 12.08.2014, grazie a tutti gli amici che sono passati a trovarmi.

Torna ai contenuti